back
 
Verran per gli altri Estate, Autunno, Inverno, 
sempre sorriderà a te Primavera.
Rubato hai agli dei il segreto eterno
che ignora il crepuscolo e la sera.

Prima quartina apocrifo 171 da “ I Sonetti di W. Shakespeare,  tradotti e interpretati da Lorenza Franco”, Ed. La Vita Felice, 2000

.

 

 

di Vini di Versi

Bacco Natale 2013

Videocomunicato agli invitati

  

Anche quest'anno la festa di Bacco Natale sarà spunto di riflessione da parte di attori, scrittori, artisti, poeti, partecipi dell'evento, per un ben augurante nuovo anno 2014.

 

L'evento del concorso prenatalizio sui migliori vini, con contorno di poesia, musica e letteratura, ricorrente nei primi di dicembre di ogni anno a partire dal 2003 (data di registrazione de nome di dominio bacconatale.it[1]) è diventato ormai un appuntamento immancabile presso la mia dimora milanese.

 

La valorizzazione del patrimonio enologico nostrano, invidiato nel mondo, avviene in dicembre con uno scherzoso controcanto all'esasperata atmosfera consumistica prenatalizia (richiamo in proposito un bell'articolo del filosofo Fulvio Papi appena pubblicato su Odissea), ad iniziare dalle poesie in rima e a terminare con la premiazione della migliore bottiglia dell'anno. Ma ci sono anche le premiate in seconda e terza posizione.

 

Quest'anno ci sarà il contributo sostanziale di Luna Nera con i suoi eccellenti prodotti non solo vinicoli e la partecipazione dell'avv. Giovanni Giordano d'Altavilla  non solo come esperto di vini, con le incredibili creazioni Hi-Tech Carbon Fashion Design.

 

 Inoltre ci sarà la straordinaria partecipazione, quale garante della selezione e della qualità dei vini (portati dagli invitati che concorrono all'ambito premio), della sommelier Stefania Turato, portavoce ufficiale della delegazione dell'AIS Associazione Italiana Sommelier di Milano.

 

Sappiamo che il vino accompagna benissimo il cibo ma, ancor di più, il pensiero. E se conosciamo gli effetti nefasti del bere a stomaco vuoto, non vorremmo mai assistere a quelli, peggiori, del bere a cervello vuoto. La delizia del palato e dei sensi sarà comunque garantita dal contributo del Ristorante 13 Giugno Brera di Milano, con uno Chef fuoriclasse, Andrea Dolcimascolo, che  proporrà agli ospiti deliziosi esempi di "Street Food" tipico della Cucina Siciliana. Tutto ciò grazie al contributo della siracusana, straordinaria artista multimediale, Marla Lombardo.

 

Dal calice alla carta, invece, i colori del vino attraverso le opere "Dipinti Ubriachi" dell'artista poliedrico Miky Degni. Nati principalmente dalla sua passione per la sperimentazione, tali opere realizzate con il vino tendono a trasmettere un romanticismo d'altri tempi che ben si sposa con il leitmotiv della serata. 

 

Arriveranno quindi, sabato 14 dicembre p.v., alle ore 19:30, presso il mio C.C.C. Centro Culturale Candide, noti attori e attrici, personaggi dello spettacolo, musicisti e artisti vari, anche protagonisti delle scorse edizioni, e parteciperanno a sorpresa, per loro espresso desiderio di non annunciarsi. Sarà però immortalata la loro esibizione, facoltativa e non obbligatoria, che allieterà la serata, prima della premiazione delle migliori bottiglie portate dagli invitati.

 

Fermo restando la sempre apprezzata divulgazione del presente comunicato-invito, mi preme sottolineare che, data l'esclusività dell'evento, il numero degli invitati è limitato, con i nomi in lista, necessaria oltretutto ad abbinare il nome dell'ospite alla bottiglia portata.

 

E com’è vero che nel vino c’è la verità, vi dirò tutto, senza segreti: quasi ci siamo!

 

 Avv. Giovanni Bonomo - Centro Culturale Candide  

   

  

____________________________

[1] Il nome Bacco Natale è stato registrato anche come marchio nelle classi 25, 33 e 41 e non è stato immune da tentativi di usurpazione, come ho descritto nella vicenda riportata sul notiziario AIPPI n.1/2013, reperibile nell'area News (http://www.divinidiversi.it/news/81-bacco-natale-rivendica-il-proprio-nome-cronaca-di-un-tentato-abuso-del-marchio).